Quantcast
Channel: ObiettivoTre: Video-informazione a 360° dalla Toscana

I Metallica travolgono la Visarno Arena e chiudono il Firenze Rocks 2022

$
0
0
firenze rocks 2022 e metallica

Come un’onda anomala di grande musica, i Metallica hanno travolto il Firenze Rocks 2022, chiudendo la 4 giorni dedicata alla grande musica internazionale.

La band guidata da James Hetfield è salita sul palco nell’ultima serata, introdotta da ACDC e dalla musica di “The Ecstasy of Gold” di Ennio Morricone. Quasi 2 ore di grandi successi da Enter Sandman a Nothing Else Matters, Damage Inc, Trapped under ice, For Whom The Bell Tolls fino a Master of Puppets che ha chiuso l’esibizione tra fuochi d’artificio e i mille ringraziamenti della band ai propri fans.

metallica e firenze rocks

Due anni sono troppi. Vi amiamo” ha detto il batterista Lars Ulrich, visibilmente emozionato: parole molto simili a quelle pronunciate pochi giorni prima da Billie Joe Armnstrong dei Green Day, che avevano aperto la manifestazione, a ribadire come questi due anni senza live abbiano segnato tutti, artisti e fans.

A precedere i Metallica sul palco erano stati i Greta Van Fleet giovane band del Michigan composta dai fratelli Josh, Jake e Sam Kiszka, e da Danny Wagner. La band statunitense ha suonato per oltre un’ora alternando i successi dei 3 album già pubblicati: da Safari Song a Higway Tune fino alle più recenti My Way Soon e Heat Above. Un’ottima performance tra i virtuosismi dei musicisti e gli acuti di Joshua Kiszka.

greta van fleet e firenze rocks

L’ultima giornata del Firenze Rocks 2022 si è chiusa quindi all’insegna del rock e dell’heavy Metal, per una 4 giorni da record che ha visto la musica live internazionale tornare finalmente protagonista.

Dal punk rock all’heavy Metal: musica internazionale sempre protagonista

Ad aprire il festival erano stati i Green Day che avevano fatto ballare e saltare per quasi 2 ore la Visarno Arena, seguiti nella seconda giornata dai Placebo e Muse.

Brian Molko e la sua band non hanno deluso le aspettative, alternando brani del nuovo album come “Never let me go” a cavalli di battaglia come “Try better next time” e “Too many Friends” e chiudendo con l’omaggio a Kate Bush e alla sua “Running up the Hill”.

muse e firenze rocks

A seguire Muse con il tour di lancio del nuovo album, che uscirà il 26 agosto: i nuovi brani Will of the people e Compliance, si sono alternati a pezzi storici come Psycho, Time is running out, Madness e Supermassive. Effetti speciali che non mancano per un concerto forse un po’ troppo sbrigativo.

Virtuosismo ed energia hanno accompagnato invece l’esibizione dei Red Hot Chili Peppers: Anthony Kiedis ha guidato la band nella terza giornata per un’esibizione di un’ora e 30, con uno scatenato Flea e un eccellente John Frusciante. Chiusura da paura con Greta Van Fleet e Metallica.

Firenze Rocks 2022, il festival della ripartenza

Dopo due anni di pandemia, rimettere in moto una complessa macchina come quella del Firenze Rocks non è impresa semplice. Per questo il bilancio della 4 giorni è considerato dagli organizzatori davvero positivo.

Firenze ha accolto circa 200.000 persone provenienti da ogni parte del mondo. Segno sia della grande voglia di musica sia dell’importanza ormai raggiunta a livello internazionale dalla manifestazione fiorentina.

Imponente la macchina messa in piedi da Live Nation Italia in collaborazione con il local promoter Le Nozze di Figaro: circa 1000 persone hanno lavorato alla riuscita del festival, dai tecnici agli addetti alla sicurezza, dal personale dell’ufficio stampa, all’assistenza fino alle associazioni di volontariato, in giornate dal clima davvero torrido.

Confermata la partnership con Virgin Radio, radio ufficiale che ha trasmesso in diretta dal track alla Visarno Arena per tutte e 4 le giornate.

Musica e Sostenibilità

L’edizione 2022 ha confermato anche l’impegno per la tutela dell’ambiente grazie alla collaborazione con con i consorzi Corepla, CIAL e Ricrea per il riciclaggio dei rifiuti e all’utilizzo di materiali in bioplastica PLA e Mater-Bi nei Food Trucks e nei bar, oltre alle iniziative per favorire la mobilità sostenibile, con il potenziamento dei mezzi pubblici e la messa a disposizione di bici elettriche.

L’appuntamento adesso è al 2023!

The post I Metallica travolgono la Visarno Arena e chiudono il Firenze Rocks 2022 appeared first on ObiettivoTre.


Hope: conto alla rovescia per Lucca Comics and Games 2022

$
0
0
lucca comics and games 2022

Speranza, nel presente e nel domani, capace di vincere la paura e dare conforto all’Umanità: è Hope il tema scelto per l’edizione di Lucca Comics and Games 2022.

Un tema rappresentato graficamente nel manifesto realizzato da Ted Nasmith, uno dei più grandi illustratori contemporanei di fantasy: Lady of the Dawn è ispirata alla divinità tolkeniana Yavanna, la “guaritrice della natura”, e Lucca diventa la sua Valinor, l’antica terra degli dei di Tolkien.

Come sempre, la presentazione del manifesto, avvenuta questa mattina durante una conferenza stampa a Firenze, ha dato il via libera ufficiale al countdown per la prossima edizione di Lucca Comics and Games, che inizierà tra 100 giorni.

Le novità di Lucca Comics and Games 2022

E’ stato Emanuele Vietina, direttore di Lucca Crea, a presentare le principali novità di questa edizione, che si terrà dal 28 ottobre al 1 novembre a Lucca.

Si comincia con TOEI Animation Europe e Anime Factory che porteranno in anteprima a Lucca il più grande evento di One Piece in Italia, in occasione dell’uscita di One Piece Film: RED. Per il mondo dei videogame, sarà presente invece CD PROJEKT RED che festeggerà il proprio anniversario. Inoltre, a Lucca verrà presentata la prima serie animata prodotta dalla casa editrice Sergio Bonelli: Dragonero, tratta dal fumetto di Luca Enoch e Stefano Vietti. Evento principale sarà l’anteprima, in esclusiva mondiale, dei primi 5 episodi. 

Le mostre e i principali ospiti del 2022

Numerose le mostre in calendario che apriranno il 15 ottobre. Ad essere celebrati illustratori come Chris Riddell, John Blanche, Mirka Andolfo e Alex Randolph.

Da segnalare, in particolare la mostra POPSalani, 160 anni di libri, cultura e fantasia, che consentirà di ripercorrere i 160 della casa editrice fondata da Adriano Salani nel 1862, attraverso i disegni originali realizzati per i volumi dai più importanti illustratori italiani e internazionali.

Inoltre a Lucca saranno presenti Chris Ware con Coconino Press, che pubblicherà per l’occasione il suo attesissimo Building Stories, una pietra miliare della narrazione a fumetti, e lo storico disegnatore Marvel John Romita Jr per celebrare il 60esimo anniversario dalla nascita di Spider-Man 

Lucca Comics and Games 2022: biglietti in vendita dal 21 luglio

Sarà 55.000 biglietti a giornata il limite stabilito per l’edizione di Lucca Comics and Games 2022.

Nonostante, infatti, la superficie della manifestazione sarà maggiore rispetto al 2019, gli organizzatori hanno deciso di contenere le vendite, almeno fino al mese di settembre, quando verranno rivalutate condizioni e normative.

Nel frattempo, la biglietteria aprirà giovedì 21 luglio: fino al 4 agosto saranno in vendita i biglietti ai medesimi prezzi 2021, con un piccolo sconto per il venerdì e il sabato. 

La biglietteria con il listino 2022, invece, aprirà dal 1° settembre e da quel momento in poi sarà possibile acquistare tutte le tipologie di biglietto, compresi quelli per i Level Up Fan e i biglietti in prelazione per chi nel 2021 ha acquistato le Bag of Lucca.

Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti, è possibile consultare il sito ufficiale di Lucca Comics.

The post Hope: conto alla rovescia per Lucca Comics and Games 2022 appeared first on ObiettivoTre.

Murabilia 2022: tra botanica, magia e il mondo di Tolkien

$
0
0

Oltre 200 espositori italiani e stranieri con 40 appuntamenti dedicati a piante, giardinaggio ma anche libri e incontri per giovani maghi e appassionati di J.R.R. Tolkien: Murabilia 2022 è pronta a colorare le mura di Lucca, con la 21^ edizione in programma dal 2 al 4 settembre.

La mostra mercato del giardinaggio di qualità, organizzato da Lucca Crea e Comune di Lucca, apre in Toscana la stagione autunnale 2022 delle fiere dedicati al verde: accanto agli stand con piante e prodotti per giardini ed esterni è in programma anche un ricco calendario di mostre, presentazioni di novità editoriali, laboratori e visite guidate all’Orto Botanico di Lucca.

Il tutto all’insegna delle piante antiche e rare, della biodiversità, degli alberi monumentali e della sostenibilità.

Le novità di Murabilia 2022 a Lucca

Si va dalle mostre di piante tropicali, alle orchidee, alla pittura botanica, frutti e ortaggi antichi da degustare e tante piante sconosciute. Ci saranno incontri, laboratori, dimostrazioni e un’intera sezione dedicata ai giovani e giovanissimi giardinieri nel segno dello ‘Young Gardening’.

Nel sotterraneo del San Regolo verrà allestita anche una vera e propria Scuola di Magia con una classe di Erbologia, corsi di pozioni, difesa dalle arti oscure e divinazione botanica, dedicata ai giovani maghi in erba, cresciuti con la saga di Harry Potter.

Infine insetti strani, buoni e utili, le piante carnivore e un atelier dedicato ai più piccoli per creare oggetti artistici a tema vegetale.

“Legami Invisibili” e le mostre di Murabilia 2022

La mostra di punta della 21^ edizione di Murabilia sarà “Legami invisibili”, ospitata nel Complesso di San Micheletto.

Per la prima volta in Italia verranno esposte le composizioni floreali realizzate da Giusy Ferrari Cielo, giudice internazionale, insegnante di composizione floreale, un’autorità nel settore. L’artista ha allestito personalmente la mostra in una sontuosa ambientazione costituita da tavoli da pranzo con serviti e suppellettili di grande raffinatezza ed eleganza.

Nelle serre nuove dell’Orto botanico tornerà anche Botalia con le opere di pittura botanica di Angelo Speziale, oltre alla mostra Habitat dedicata alle eleganti e strane specie e varietà di Aracee, piante di facile coltivazione, dalle fogge e colori incredibili.

Proprio su questo tema Murabilia ospiterà uno dei più importanti botanici mondiali dediti allo studio del genere Monstera: Marco Cedeño Fonseca dell’Università della Costa Rica (3 settembre) parlerà delle Aracee osservate in natura e delle nuove scoperte.

Incontri e tutte le novità editoriali

Grazie alla collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Lucca, sono in programma due incontri (2 settembre) dedicati al “giardino tra prosa e progetto” con i racconti di due paesaggiste d’eccezione sulle “pioniere del giardino moderno” con Maria Chiara Pozzana e “Il giardino nei romanzi di Jane Austen” con Emanuela Morelli.

Franca Gambini racconterà invece le rose di Mario e Eva Calvino (2 settembre), genitori del grande Italo e nel corso delle tre giornate non mancheranno, interviste e incontri con i grandi giardinieri, vivaisti e coltivatori italiani come Mario Mariani, Dino Pellizzaro (3 e 4 settembre) e Andrea Corneo (3 settembre).

Infine le novità editoriali con il volume sui 200 anni dell’Orto botanico di Lucca (3 settembre), i “Pomodori ai raggi x” e l’orto e gli ortaggi del Granduca Cosimo III de’ Medici (entrambi il 3 settembre), gli alberi monumentali italiani (4 settembre) e quelli della provincia di Parma (2 settembre).

A chiudere la rassegna un appuntamento dedicato al fantasy e agli appassionati di J.R.R: Tolkien: l’incontro sui Grandi alberi di Valinor nel fantastico mondo di Tolkien, raccontati da alcuni esperti conoscitori del mondo di Arda  (4 settembre), fra i quali Wu Ming 4, pseudonimo dello scrittore Federico Guglielmi. L’incontro sarà moderato da Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comcs & Games.

L’ingresso a Murabilia è a pagamento.

Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito internet dove è possibile acquistare anche i biglietti in prevendita.

L’ingresso per i giovani è gratuito fino ai 14 anni.

The post Murabilia 2022: tra botanica, magia e il mondo di Tolkien appeared first on ObiettivoTre.

I Macchiaioli a Pisa: la storia del movimento artistico in 120 opere

$
0
0

La voglia di rompere gli schemi precostituiti, di liberare il proprio estro artistico, dipingendo la quotidianità e confrontandosi con le nuove tendenze europee: c’è tutto il percorso storico-artistico dell’omonimo movimento di avanguardia della seconda metà dell’800 nella mostra I Macchiaioli in corso a Pisa.

Allestita a Palazzo Blu fino al 26 febbraio 2023, la mostra è organizzata da Fondazione Palazzo Blu e MondoMostre, con il contributo di Fondazione Pisa.

Una retrospettiva, a cura della storica dell’arte Francesca Dini, con oltre 120 opere, per lo più capolavori provenienti da collezioni private, solitamente inaccessibili, e da importanti istituzioni museali come le Gallerie degli Uffizi di Firenze, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”, di Milano, la Galleria d’Arte Moderna – Musei di Genova Nervi e la Galleria Nazionale d’arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Il termine “Macchiaioli” fu coniato nel 1862 da un recensore della Gazzetta del Popolo, che definì così quei pittori che intorno al 1855 avevano dato origine a un rinnovamento in chiave antiaccademica della pittura italiana in senso realista.

Partendo dall’elaborazione dei principi del realismo europeo e perfezionando lo strumento espressivo della “macchia” preso dall’esempio dei cinquecentisti veneziani, i Macchiaioli si avventurano sulla via della luce, dipingendo la realtà loro contemporanea, nella semplicità degli scenari naturali di cui avevano diretta esperienza , come Venezia, La Spezia, Castiglioncello, Piagentina.

L’esposizione I Macchiaioli a Pisa, articolata in 11 sezioni, racconta dunque l’avventura di questo gruppo di giovani pittori progressisti, toscani e non, che giunsero in breve tempo a scrivere una delle più poetiche e audaci pagine della storia dell’arte non solo italiana.

In mostra opere “chiave” di questo percorso a firma di Telemaco Signorini, Odoardo Borrani, Raffaello Sernesi, Giovanni Fattori, Adriano Cecioni, Cristiano Banti, Serafino De Tivoli, per citarne solo alcuni.

Dalla nascita del movimento nel Caffè Michelangelo di Firenze ai rapporti con la pittura francese del tempo, alla rappresentazione della realtà con le Guerra d’Indipendenza e il Risorgimento fino alla scomparsa del movimento nel 1870.

Attraverso le opere è possibile osservare lo sguardo intimo degli artisti sulla realtà del Risorgimento, accompagnato dalla loro visione antieroica e profondamente umana.

Tra le particolarità, la presenza del dipinto Il mattino di Cabianca, eccezionalmente a Pisa per la prima volta dopo 160 anni dall’esposizione alla Promotrice di Torino, nel 1861.

La mostra I Macchiaioli rimarrà aperta fino al 23 febbraio 2023.
Per info su visite e ingressi, è possibile consultare il sito internet.

The post I Macchiaioli a Pisa: la storia del movimento artistico in 120 opere appeared first on ObiettivoTre.

Toscana Fantastica: accordo Lucca Crea e Regione Toscana per offerta turistica a tema

$
0
0

San Galgano e la spada di Re Artù, Monteriggioni il borgo di Assassin’s Creed oppure Volterra dove è stato ambientato New Moon: sono alcune delle destinazioni che potrebbero rientrare nella cosiddetta Toscana Fantastica e che saranno promosso grazie all’accordo tra Lucca Crea, realtà che organizza Lucca Comics and Games, e Toscana promozione turistica, l’agenzia di Regione Toscana.

L’accordo è stato sottoscritto oggi a Palazzo Arnolfini a seguito di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessore al turismo di Regione Toscana Leonardo Marras, il direttore di TPT Francesco Tapinassi, l’assessore al turismo del Comune di Lucca, Remo Santini, Francesca Fazzini, presidente di Lucca Crea e Emanuele Vietina direttore di Lucca Crea.

Presenti media italiani, francesi, statunitensi e messicani.

L’accordo vuole rafforzare il legame tra Lucca Crea e Regione Toscana, già avviato nel 2021.

Lucca comics and Games è tra gli eventi più significativi della Toscana, un vero e proprio attrattore che richiama migliaia di persone da tutto il mondo appassionate di fumetto, gioco, cinema e fantasy, con ricadute notevoli sull’intero territorio – ha spiegato Leonardo MarrasPer questo merita il sostegno della Regione e grazie alle risorse del Fondo Unico Nazionale per il Turismo saremo in grado di garantire un contributo consistente, di 200mila euro”.

La manifestazione sarà quindi il punto di riferimento al quale legare un’offerta turistica strutturata che consenta di identificare la Toscana come terra del fantastico.

Con questa firma avviamo un gruppo di lavoro dedicato alla ‘Toscana fantastica’ per raccontare gli aspetti  della Toscana legati al fantasy – ha aggiunto il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco TapinassiL’obiettivo è individuare efficaci azioni di promozione, grazie all’esperienza di Lucca Comics & Games, per proporre ed accompagnare il visitatore in nuove esperienze nella nostra regione”.

Primo passo sarà quello di realizzare un press tour internazionale per raccontare all’estero la Toscana Fantastica. Un progetto che dovrebbe concretizzarsi nella primavera 2023.

E’ nota la capacità attrattiva della Toscana e siamo fieri di sapere che l’offerta culturale ddi Lucca Comics and Games e le competenze sviluppate tramite questo siano asset in grado di arricchire la proposta turistica della Toscana su scala internazionale – ha aggiunto Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games, che ha ringraziato i media arrivato da più paesi – Per questo penso che sia fondamentale che LC&G entri ufficialmente nell’agenda della Regione che potrà supportarci nel processo di internazionalizzazione“.

Il press tour internazionale sarà solo il primo passo però. Come annunciato dal direttore Tapinassi, a margine della conferenza stampa, l’idea sarebbe quella di lavorare anche su itinerari specifici sul tema fantasy da poter poi legare a pacchetti turistici.

Mi piacerebbe lavorare su questo con tutti gli Ambiti Turistici della Toscana – ha concluso Francesco Tapinassi – Sarebbe bello poter presentare 28 itinerari della Toscana fantastica, uno per ciascun Ambito”.

The post Toscana Fantastica: accordo Lucca Crea e Regione Toscana per offerta turistica a tema appeared first on ObiettivoTre.

Il turismo digitale in Italia archivia la pandemia: le nuove tendenze di viaggio

$
0
0
turisti e digitale

Il turismo digitale in Italia ha definitivamente superato la pandemia: parola dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano.

Secondo quanto reso durante il convegno “Travel Innovation Day – Il Travel riprende quota: il digitale ai comandi”, che si è tenuto oggi a Milano, nel 2022 l’ecommerce legato al mondo dei viaggi è tornato ai livelli del 2019.

Il settore dell’ospitalità infatti ha toccato i 16,4 mld di euro, +13% rispetto al 2019, mentre il comparto dei trasporti è prossimo al pareggio, con 11,2 miliardi di euro contro i 12 mld del 2019.

turismo digitale in Italia 2022


Anche il turismo organizzato ha iniziato la ripresa: il mercato dei Tour Operator nel 2022 vale il 70% di quanto fatturava nel 2019 e il comparto agenzie di viaggio si attesta al -19% sul pre-pandemia.

Buone notizie infine per il Business Travel: nel 2022 la spesa delle imprese italiane in trasferte di affari è quasi raddoppiata rispetto al 2021 ed ha supera i 17 miliardi di euro (-16% sul 2019)

Il turismo digitale in Italia: prenotazioni sempre più online

Se i dati generali quindi sono positivi molto più interessante è risultato l’approfondimento sul rapporto tra italiani e turismo digitale realizzato in collaborazione con BVA Doxa.

Secondo quanto emerso, il canale online prevale nell’ispirazione di viaggio degli italiani (56%), in particolare grazie a motori di ricerca (53%) e ai siti di recensioni (31%)

Anche in fase di prenotazione l’online fa da padrone: per l’alloggio la quota di chi ha utilizzato esclusivamente canali online raggiunge il 59%, mentre nei trasporti il 63%. Sempre più ridotto l’intervallo tra prenotazione e viaggio: 3 mesi circa per i pacchetti, 2 per le prenotazioni separate.

Le prenotazioni online stentano invece a decollare per quanto riguarda le esperienze: in questo caso infatti si continua a preferire la biglietterie fisica per tour (32%), musei, monumenti e mostre (45%), parco divertimenti (11%) e attività sportive (11%) forse anche a causa di una mancanza di offerta in rete.

Sostenibilità e viaggi: il 20% prenota servizi sostenibili

Interessanti i dati legati all’importanza della sostenibilità, tema all’ordine del giorno per quasi tutti gli attori dell’offerta turistica: nel solo settore ricettivo l’82% delle strutture ha attivato azioni per l’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale, il 78% per la riduzione degli sprechi.

Nei viaggiatori però l’interesse non sempre è così predominante. Solo il 19% ha cercato informazioni sulla sostenibilità ambientale dei servizi prima di prenotare e il 20% ha selezionato i fornitori dei servizi usando come criterio la sostenibilità. Numeri che crescono notevolmente però con le nuove generazioni (Generazione Z e viaggiatori Open Air).

Tra chi non l’ha fatto emergono più motivazioni: la priorità data ad altri criteri (soprattutto il prezzo) per il 26% ma anche il fatto che è difficile trovare informazioni attendibili (25%), oltre a chi ha cmque preferito soluzioni a basso impatto (24%). Solo un 15% si è detto non interessato al tema e un 6% ritiene di non poter contribuire.

Tra chi ha scelto servizi sostenibili, il 76% sarebbe addirittura disposto a pagare di più per servizi più sostenibili.

Flessibilità e rateizzazione per i viaggi

Cresce invece l’offerta di soluzioni improntate alla flessibilità, che riguarda sia la prenotazione che i pagamenti.

La tariffa flessibile, infatti, è stata utilizzata dal 34% dei viaggiatori per la prenotazione dell’alloggio e dal 23% per il trasporto, mentre il 14% dei viaggiatori ha utilizzato il pagamento rateale per l’acquisto di servizi legati al viaggio.

Neverending tourism sempre più diffuso

Anche l’offerta si sta adeguando alla richiesta di esperienze turistiche estese nel tempo e nello spazio: il 12% delle strutture ricettive offre ai propri clienti la possibilità` di acquistare prodotti della destinazione (enogastronomici, di artigianato etc.) tramite eCommerce. 

Tra i viaggiatori il 33% ha acquistato tramite eCommerce prodotti legati alla località visitata una volta rientrato, contro il 12% del 2019 e il 9% del 2018.

Infine, l’holiday working si è confermato un trend rilevante per lo sviluppo delle destinazioni: il 17% degli italiani ha dichiarato di aver lavorato da remoto da una località di vacanza nei sei mesi centrali del 2022 mentre il 49% delle strutture ricettive ha dichiarato di aver ospitato clienti che hanno fatto smart working presso la struttura.

The post Il turismo digitale in Italia archivia la pandemia: le nuove tendenze di viaggio appeared first on ObiettivoTre.

Gallery – art on the bus: At lancia il progetto per artisti emergenti

$
0
0

Nel mondo arte e mezzi pubblici dialogano da tempo.

A Londra, ad esempio, esiste il progetto “Art on the underground”, promosso da Transport for London, che da 15 anni coinvolge artisti contemporanei nella realizzazione di materiali per la metropolitana di Londra.

Adesso anche la Toscana sembra puntare su questo felice connubio.

L’azienda At – Autolinee Toscana ha infatti lanciato il progetto culturale “Gallery – art on the bus”, per trasformare i bus in mini gallerie d’arte viaggianti.

L’obiettivo del progetto è dare la possibilità ad artisti emergenti di mettere in mostra le proprie creazioni all’interno di un autobus: ad essere interessate sono le arte figurativa, l’illustrazione, la fotografia e la parola.

Gli artisti devono essere toscani o aver scelto la Toscana come base per la propria attività.

Come funziona il progetto “Gallery – art on the bus”?


Le opere saranno esposte in formato A4, affisse ai corrimani interni. Sul fronte verrà ospitata l’opera e sul retro il concept del progetto, i contatti e il link alle pagine web dell’autore.

Ogni artista interessato a partecipare deve inviare la propria candidatura attraverso la pagina dedicata sul sito di At, indicando l’ambito artistico di interesse, caricando le opere che intende esporre e scegliendo il bacino dove vorrebbe essere esposto.
 
At valuterà le opere insieme a una rete di consulenti e partner culturali.

L’artista selezionato riceverà l’indicazione del periodo di esposizione e della città oltre al numero di matricola dell’autobus.

Inoltre, at comunicherà a ciascun artista la “prima corsa” che verrà fatta dall’autobus con le opere esposte. In questo modo ciascun artista potrà organizzare un mini “opening in movimento” della propria mostra, utile per fare foto o illustrare il progetto ai viaggiatori.

Le opere rimarranno esposte per un mese.

Gallery art on the bus: tutte le info

Per partecipare al progetto occorre essere toscani o vare scelto la Toscana come base per la propria attività artistica.

Tutte le spese di stampa e allestimento saranno sostenute da At – Autolinee Toscana.
Le opere selezionate verranno poi incluse in una gallery pubblica che rimarrà online sul sito at-bus.it

Per maggiori info: gallery.at@ratpdev.com
 

The post Gallery – art on the bus: At lancia il progetto per artisti emergenti appeared first on ObiettivoTre.

Lucca Comics and Games 2023: Together per la vera ripartenza

$
0
0

“Together” è il claim di Lucca Comics and Games 2023 che si terra dal 1 al 5 novembre a Lucca.

La presentazione dell’edizione annuale del festival internazionale di fumetto e giochi di ruolo è avvenuta oggi a Firenze, durante l’evento organizzato da Lucca Crea all’Hard Rock Cafè. Presente tra gli altri il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il direttore de La Nazione, Agnese Pini, la scrittrice Licia Troisi e molti altri.

Svelato come di consueto il manifesto ufficiale realizzato da fratelli Asaf e Tomer Hanuka:
la Torre Guinigi solo sfondo, con in evidenza un drago disegnato a fumetto a testimoniare l’importanza del disegno e diverse tipologie di figure che si uniscono per raggiungere la città, sotto i colori dello stendardo dell’evento.

Quella 2023 sarà la vera edizione della ripartenza di Lucca Comics and Games” ha spiegato il direttore di Lucca Crea, Emanuele Vietina, illustrando le tante novità. In particolare Vietina ha spiegato come il tema portante di quest’anno sarà “l’unione nelle differenze”.

Novità di Lucca Comics and Games 2023

Tra gli autori che interverranno all’edizione 2023 e ai quali saranno dedicate le mostre che apriranno il 14 ottobre ci sono Naoki Urasawa, plupremiato fumettista per la prima volta in Italia racconta storie dell’umanità, Garth Ennis autore di “Till the end of his words”, Howard Chaykin e Dino Battaglia, maestro del fumetto italiano del quale ricorrono i 100 anni.

Per lo spazio Graphic Novel Theater, protagonista sarà Craig Thompson, autore di “Blankets” al quale sarà dedicato lo spettacolo teatrale al Teatro del Giglio di Lucca. Inoltre tornano a Lucca anche Don Rosa (autore disneyano) e Jim Lee (maestro fumetto americano, direttore creativo dc comics).

Dal mondo del Sol Levante, arriva la notizia cara a molti appassionati di manga e anime: la mostra dedicata ai 40 anni de L’Incantaevole Creamy, in collaborazione con lo Studio Pierrot e con Yamato Video e ArteZeta, che raccoglierà disegna, oggetti e costumi. Creamy sarà anche protagonista del raduno nazionale di cosplay che si terrà il 4 novembre. Annunciata anche un’importante novità con la Toei Animation, un vero e proprio festival nel festival che verrà però annunciato non prima del prossimo 28 settembre.

Tra gli autori del fantastico spazio anche a Luis e Romulo Royo e alla coreana Kim Bo-Yung con il romanzo L’origine della specie” mentre per il reparto Junior è prevista una mostra dedicata a Amelie Flechais. Enzo D’Alò presenterà invece la nuova opera “Mary e lo spirito di mezzanotte” e Bruno Bozzetto sarà a Lucca per presenterà la sua autobiografia.

Tra le novità anche lo spazio dedicato alla musica che verra gestito in collaborazione con il dj Andrea Rock: quattro serate nell’Arena Music che avranno tra i protagonisti gli Oliver Onions.

Infine l’omaggio al gioco di carte entrato nella storia, Magic: a 30 anni dalla nascita arriverà a Lucca il Creatore e Presidente storico della Wizards of Coast, Peter Adkison per presentare in anteprima italiana il lungometraggio Igniting the Spark. The Story of Magic: The Gathering.

Lucca Comics and Games 2023: tutte le info

L’early bird per l’acquisto dei biglietti a prezzo ridotto di Lucca Comics and Games 2023 aprirà lunedì 10 luglio e proseguirà fino al 24 luglio.

Il 25 luglio invece toccherà alla prevendita dei biglietti per gli spettacoli serali della Music Arena.

La prevendita standard partirà invece il 5 settembre.

Per tutte le novità dell’edizione 2023 di Lucca Comics and Games, visita il portale ufficiale.

The post Lucca Comics and Games 2023: Together per la vera ripartenza appeared first on ObiettivoTre.


Omaggio ad Hayao Miyazaki a Lucca Comics and Games 2023

$
0
0

A pochi mesi dall’uscita in Giappone del suo ultimo film “Kimi-tachi wa Do Ikiru ka” (in Italia “Il ragazzo e l’airone”), a Lucca Comics and Games 2023 non poteva mancare l’omaggio ad Hayao Miyazaki.

Al regista giapponese infatti sono stati dedicati 2 incontri durante la rassegna, venerdì 3 e sabato 4 novembre, in preparazione alla proiezione in anteprima del film di animazione, fissata per il 5 novembre, a Lucca.

Entrambi gli appuntamenti hanno fornito l’occasione per ripercorrere la carriera di Miyazaki e riflettere sull’attualità delle opere di quello che viene considerato uno dei più grandi maestri dell’animazione giapponese.

Non solo! Lucca è stata anche l’occasione per presentare due novità editoriali dedicate al fondatore dello Studio Ghibli.

La prima è la versione in lingua italiana del romanzo per ragazzi di Yoshino Genzaburo, “Kimi-tachi wa Do Ikiru ka” (E voi come vivrete?) al quale Miyazaki si è ispirato per il suo ultimo film.

Il romanzo è stato pubblicato per le edizioni Kappalab.

Non è la prima volta che Miyazaki attinge alla letteratura per ragazzi per le trame dei propri film, adattandole o modificandole: solo per citarne alcuni, “The Incredibile Tide” di Alexander Key per “Conan il ragazzo del futuro”, “Il castello errante di Howl” di Dyanne Wynne Jones, “Il meraviglioso paese oltre la nebbia” per “La Città incantata” fino a “Si alza il vento”.

In questo caso, il rapporto con il libro si limita al solo titolo, in quanto la storia narrata da Miyazaki nel suo ultimo film è del tutto diversa.

Ma la novità più interessante a Lucca Comics and Games 2023 è stata la presentazione della versione italiana de “Il viaggio di Shuna” (“Shuna no Tabi”), una vera chicca per i fans del regista.

Il manga originale era stato infatti pubblicato da Miyazaki nel 1983 con la Tokuma Shoten. Come spiega lo stesso Miyazaki nella postfazione del manga, la trama è ispirata alla leggenda tibetana, “Il principe che divenne cane”.

La storia è quella di Shuna, principe di un popolo che vive in un ambiente ostile, e che un giorno decide di partire per la Terra degli Esseri Divini dove si narra che esistano campi di spighe dorate i cui semi possono essere coltivati.

Il rapporto tra uomo e natura, l’odio per la guerra, il dualismo di alcuni personaggi sono temi affrontati nel racconto che si ritrovano in tutte le opere di Miyazaki ma in una in particolare, quella che per molti (me compresa) è considerata il capolavoro di Miyazaki: “Nausicaa della Valle del Vento” (Kaze no tani no Naushikaa), uscito come film di animazione e manga l’anno successivo a questo racconto, ovvero nel 1984.

In un certo senso, Shuna, può quindi essere visto come un precursore di Nausicaa, anche se quest’ultima è un personaggio decisamente più complesso, profondo e strutturato.

Il “Viaggio di Shuna” era già arrivato in Italia ma solo nella versione giapponese.


Adesso, a distanza di 40 anni, è possibile leggerlo finalmente anche in italiano, grazie al pregevole volume realizzato da Bao Publishing.

A chiudere gli eventi dedicati a Miyazaki a Lucca Comics and Games 2023 sarà la proiezione in anteprima del film “Il ragazzo e l’airone”, in versione originale con sottotitoli in italiano, resa possibile grazie alla collaborazione con Lucky Red.

La proiezione è in programma domenica 5 novembre, alle 12 al cinema Astra di Lucca, e sarà preceduta dal raduno di cosplay dei personaggi del mondo di Miyazaki (meteo permettendo).

I biglietti per la proiezione sono esauriti da giorni.
Chi non fosse riuscito ad acquistarne uno, dovrà aspettare il 1 gennaio 2024, quando il film di Miyazaki uscirà ufficialmente in tutti i cinema d’Italia.

The post Omaggio ad Hayao Miyazaki a Lucca Comics and Games 2023 appeared first on ObiettivoTre.

Turismo, fumetti e videogiochi: Basilicata Comics and Games

$
0
0

Da tempo in Italia fumetti e videogiochi non sono più esclusiva dei più piccoli.

Non stupisce quindi che, nell’ambito dei nuovi linguaggi della promozione turistica, alcune destinazioni abbiano iniziato a guardare anche a questo settore con crescente interesse.

Se nel 2022 la Toscana ha stipulato con Lucca Crea, promotrice di Lucca Comics and Games, un accordo per realizzare press tour a tema Toscana fantastica, ad andare oltre è la regione Basilicata, prima in Italia ad aver intrapreso un progetto strutturato di promozione turistica attraverso fumetti e videogiochi, denominato “Basilicata Comics and Games”.

Basilicata Comics and Games a Lucca 2023

Quest’anno la Basilicata era l’unica destinazione italiana presente a Lucca Comics and Games, con ben due stand.

Il primo era dedicati ai prodotti editoriali mentre il secondo, allestito sulle mura di Lucca, ospitava la videoinstallazione del visual artist Silvio Giordano che ha ricreato una serie di potenziali videogames ambientati in Basilicata: dal villaggio fantasy nei Palmenti di Pietragalla, agli uomini roccia del borgo di Abriola, fino alle astronavi spaziali su Matera, mescolando così destinazioni reali e fantastiche.

Partito nel 2020, su impulso di APT Basilicata, Azienda di Promozione Turistica, il progetto Basilicata Comics and Games ha impegnato fino ad oggi circa 300.000 euro, tra attività editoriali e operazioni di marketing, come la presenze in fiere di settore.

Il progetto è nato quando abbiamo iniziato a domandarci quali azioni di promozione potevamo intraprendere per superare la pandemia – spiega Antonio Nicoletti, direttore APT Basilicata – Abbiamo deciso di investire su fumetti e videogiochi, dopo aver realizzato uno studio di fattibilità che ci ha confermato come il settore fosse in forte crescita. E’ un percorso che ci sta dando grandi soddisfazioni: ci permette di far conoscere la Basilicata a grandi e bambini, non solo come destinazione ma anche per i suoi usi e costumi”.

Da Minecraft a Topolino fino al fumetto d’autore

Il primo passo è stata la realizzazione di Metapontum, avventura di Minecraft, uno dei videogiochi più popolari al mondo: guidato dalla figura di Pitagora, il giocatore impara a conoscere la storia e il patrimonio culturale della Basilicata, tra enigmi e avventure.

Grazie invece alla collaborazione con artisti lucani, in questi anni sono stati realizzati anche prodotti editoriali, tutti presentati quest’anno nello stand di Lucca Comics and Games, a cominciare dai numeri di Topolino sui Parchi Naturali della Basilicata, ora raccolti in uno speciale albo.

Entrare nel mondo Disney vuol dire entrare in un universo a parte – spiega il direttore Nicoletti – Grazie all’accordo con Panini Italia abbiamo realizzato 5 numeri dedicati ai parchi, che sono stati tradotti anche in lingua portoghese e distribuiti in Brasile. Devo dire che vedere il borgo di Montescaglioso con il Cucibocca (n.d.r figura della tradizione popolare) sulla copertina brasiliana è stato un’emozionante. E non è escluso che possa avvenire anche per altre lingue”.

Da Topolino al fumetto d’autore.

La novità di quest’anno, infatti è stata la presentazione del primo dei 4 episodi sulla vita di Ludovico Nicola Di Giura, lucano originario di Chiaromonte ma vissuto nella Cina di inizio Novecento, medico personale dell’ultima imperatrice e dell’ultimo imperatore. La storia, disegnata da Giuseppe Palumbo, è pubblicata sulla rivista Alterlinus, del gruppo La Nave di Teseo.

Sempre per il mondo games invece sono stati realizzati altri 2 videogiochi: il primo è Pino’s day dedicato ai parchi del Pollino e dell’Appennino Lucano, disponibile per IOS e Android. Infine X parks è l’app in realtà aumentata che consente di scoprire parchi, borghi e le attrazioni culturali, ottenendo anche informazioni per la visita.

L’impatto sul turismo e la cultura

Ma come valutare l’effettivo impatto di un progetto come questo nella promozione turistica della regione?

Per le pubblicazioni parlano i numeri – prosegue Antonio Nicoletti – Stiamo attendendo ancora i dati ufficiali dalla Panini ma il numero di Topolino con Matera in copertina è andato sold out in Italia in un giorno. Per quanto riguarda invece Alterlinus le vendite stanno andando benissimo e siamo quasi al tutto esaurito”.

Secondo Nicoletti l’investimento fatto è stato efficiente ed efficace. “Tanto per fare un esempio l’avventura Metapontum di Minecraft è costata circa 20.000 euro ma ha prodotto oltre 320.000 download in Italia e all’estero”.

Più difficile invece valutare l’impatto dal punto di vista turistico, anche se nel 2022 la Basilicata ha registrato una notevole crescita di arrivi e presenze, in particolare per il mercato straniero che ha raggiunto i livelli del 2019.

Questo tipo di riscontro però non può limitarsi solo ai numeri – aggiunge Nicoletti – Quello che facciamo, infatti, è divulgare cultura: chi gioca alla nostra avventura di Minecraft infatti scopre cosa sono le Tavole di Eraclea e scopre cosa sia stata la Vittoria di Pirro, tanto per fare qualche esempio.

Nuova avventura Minecraft/Roblox e mostra itinerante

Il progetto Basilicata comics and games non si ferma qui.

A breve infatti uscirà una nuova avventura, parte per Minecraft parte per Roblox, dedicata alla figura di Federico II che affronta temi come la sostenibilità e l’uguaglianza di genere.

Siamo stati la prima regione d’Italia ad investire in maniera programmata su questo settore e proseguiremo su questa strada – annuncia il direttore Nicoletti – Tra i progetti in ponte c’è anche l’allestimento di una mostra su quanto prodotto dal punto di vista editoriale fino ad oggi, da portare in giro per Italia e all’estero, penso soprattutto alla Francia”.

Per il 2025 invece l’idea di APT Basilicata sarebbe quella di puntare sul mercato cinese, con la traduzione delle storie del medico Ludovico Nicola Di Giura. Tutto però ancora da pianificare.
Siamo formiche lucane – conclude il direttore di APT Basilicata, Antonio Nicoletti – guardiamo avanti ma camminiamo con i piedi per terra”.

The post Turismo, fumetti e videogiochi: Basilicata Comics and Games appeared first on ObiettivoTre.